Torniamo indietro nel tempo, nella sfilata una banda musicale viene accompagnata da percussionisti che suonano e mi piacerebbe marciare insieme a loro.

A guidare la band è una giovane e graziosa signora così elegantemente vestita in bianco e una giacca rossa, con gonna corta bianca e stivali bianchi. Lei sorride e fa una giravolta in modo vertiginosa facendo roteare un bastone … e tutti se ne innamorano. Sembra meraviglioso, vero?

Come me persone, penso, molte persone ricordano di aver visto così una majorette per la prima volta. In televisione come nella vita la majorette che guarda dritto nella telecamera e sorride mi dona una sensazione di benessere che mi appare quasi come un ”Ciao”. La majorette mi sono sempre apparse amichevoli e degne di ammirazione. Per questo ho deciso di darmi a ore di lezioni, pratica, pazienza e perseveranza per affrontare la mia prima parata. Probabilmente una prestazione mediocre inizialmente e poi più pratica. Lo sforzo fisico è sempre compensato da una gran benessere che mi dona il pubblico, con caviglie storte o indolenzite sono sempre al settimo cielo quando posso esibirmi.

Casperia

Io vivo in Sabina a Casperia, una città collinare in un ambiente rurale fuori Roma … un posto abbastanza vicino a Roma che però ha ancora i ritmi umani della vita in un piccolo centro.

Casperia ha avuto origine nell’incastellamento o nell’incarcerazione della regione provocata dalle incursioni saracene nel Lazio nel IX secolo. Le comunità rurali che un tempo erano fiorite nelle ricche terre agricole della valle del Tevere furono costrette a trasferirsi in terre più alte e difendibili per proteggersi dalle incursioni saracene.Sebbene l’incastellamento costringesse i popoli della valle del Tevere alle cime delle colline e ai lati delle valli, le differenze nella topografia, i materiali da costruzione disponibili a livello locale, il potere relativo della famiglia regnante, del signore o dell’abate di ogni città, e le bizzarrie della storia ha dato a ciascuna delle città collinari di Sabina il suo aspetto, la sua atmosfera e il suo fascino.